mercoledì 31 agosto 2011

L'ESSENZA DEL CRISTIANESIMO



Quale novità ha portato nella storia dell'umanità sul pianeta terra la vita ed il messaggio del Cristo?

Quale nuovo impulso all'evoluzione dell'essere umano, quale liberazione da antiche catene che limitavano il movimento del pensiero e dell'azione?

Quale scatto in avanti  ha permesso il sacrificio di un uomo solare, un essere umano riempito di divinità, divenuto essere divino amorevole?

Davanti queste domande in apparenza semplici e comprensibili si apre un universo in evoluzione, tentiamo un passo di comprensione razionale di misteri troppo a lungo tenuti chiusi entro libroni segregati?

Qual'è l'essenza del cristianesimo, dell'esempio portatoci dall'essere solare incarnato?

Quale il senso dell'uomo sulla terra?

Il senso potrebbe essere quello di superare tutti i determinismi di natura per aprirsi alla creazione libera, fatta di amore, pensiero, luce, calore.

Questo riporto e ricordo da un convegno al quale ho partecipato qualche tempo fa, a Roma, il relatore era Pietro Archiati.

Questo il video che affronta il tema dell'essenza del cristianesimo


"Qual'è il senso dell'uomo sulla terra? Creare luce, creare calore. Come fa il sole.

Tutti i determinismi di natura hanno senso che si fanno da base, da fondamento, per aprirsi a tutto ciò che è creazione libera, di luce, cammini di pensiero, di calore, cammini di amore, di  intuizione morale, di amore. L'essenza del cristianesimo". (Pietro Archiati)

1 commento:

  1. Spero che il sistema dei commenti funzioni come dovrebbe.

    Buona domenica.

    Marcolino

    RispondiElimina